Mollica: quali sono i servizi erogati dal San Carlo?

Presentata dal consigliere regionale Mpa una interrogazione sulla qualità dei servizi erogati dall’Azienda ospedaliera anche alla luce di quanto accaduto presso il reparto di Oculistica

Il capogruppo del Movimento per le Autonomie della Regione Basilicata, Francesco Mollica, ha presentato un’interrogazione urgente al Presidente della Giunta regionale e all’Assessore alla Salute per conoscere “cosa la Regione Basilicata vuol mettere in campo al fine di salvaguardare e migliorare i servizi che eroga l’Azienda ospedaliera San Carlo di Potenza”.

“L’interrogazione – spiega Mollica – scaturisce dalle ultime notizie che giungono dal San Carlo di Potenza, precisamente dalla Unità operativa di Oculistica dove sembra sia pericoloso ricoverarsi e dove, soprattutto, a causa della rottura di un macchinario non è stato possibile procedere ad operazioni di cataratta, fra l’altro già programmate, fino a quando dall’Ospedale di Villa d’Agri non è arrivato un macchinario per sostituire temporaneamente quello rotto. Dopo i recenti tagli economici imposti dal Governo nazionale e che tanto hanno inciso sulla sanità regionale – afferma Mollica – la Regione Basilicata con la nomina di esponenti di rilievo nazionale in ambito sanitario doveva cogliere l’occasione per rilanciare il San Carlo di Potenza, soprattutto per quanto riguarda i servizi erogati e la qualità degli stessi. Purtroppo, al momento non si riesce a comprendere dove il sistema San Carlo stia migliorando, anzi, alla luce degli ultimi avvenimenti è palese la mancanza di efficienza ed organizzazione segnalati, fra l’altro, quotidianamente dalla stampa e non solo”.

“Non è concepibile – prosegue l’esponente Mpa – che in un reparto come l’oculistica, non solo non vi siano posti letto per ricovero ma che, interventi fondamentali soprattutto per gli anziani e programmati da tempo, non possano essere effettuati perché un macchinario non funziona costringendo, al tempo stesso, l’Ospedale a richiederne momentaneamente un altro all’Ospedale di Villa d’Agri. La Sanità lucana e l’azienda San Carlo in particolar modo, devono rivestire – conclude Mollica – un ruolo primario nel Sud, a partire da un’organizzazione degna di tale nome e dalla possibilità di non farsi trovare impreparati alle emergenze derivanti dalla semplice rottura di una apparecchiatura”.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.