Montescaglioso celebra il Carabiniere Salvo D’Acquisto

Mercoledì 23 settembre 2015, in occasione del 72° anniversario del supremo sacrificio del Vice Brigadiere dell’Arma dei Carabinieri Salvo D’Acquisto, Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria, l’Amministrazione Comunale di Montescaglioso celebrerà l’eroico sottufficiale con una manifestazione celebrativa pubblica.

Il quasi ventitreenne sottufficiale, originario di Napoli, in servizio a Torrimpietra (Roma), il 23 settembre 1943, a pochi giorni di distanza dall’Armistizio con gli Alleati anglo-americani, in occasione del rastrellamento successivo ad un presunto attentato nei confronti delle forze naziste, si autoaccusò del fatto nonostante fosse innocente. In località Torre di Palidoro (Roma) scelse, volontariamente, di farsi fucilare da militari tedeschi in cambio della vita di 22 ostaggi.

La cerimonia avrà inizio alle ore 11.45, presso la Casa Comunale, con l’incontro delle autorità e delle associazioni combattentistiche locali: ANCR (Ass. Nazionale Reduci e Combattenti), ANFCDG (Ass. Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra), Ass. Nazionale Reduci Prigionia e Guerra di Liberazione (ANRPGL).
Alle ore 12 il corteo, dalla sede municipale (in Via Cosimo Venezia), si dirigerà verso la vicina Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, nel perimetro abbaziale, dove sorge il monumento dedicato al Vice Brigadiere dei Carabinieri, nei pressi del quale sarà deposta una corona di alloro.

bas 03

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.