Notizie da casa. Si intitola così la mostra di una piccolissima parte degli articoli di un corrispondente storico di Montescaglioso che – dichiara in una nota il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Carlo Salinari di Montescaglioso Nunzio Nicola Pietromatera – per oltre cinquant’anni ha descritto i fatti di cronaca della cittadina lucana scrivendo soprattutto per 'La gazzetta del mezzogiorno' ma anche per altre testate giornalistiche, occupandosi, sempre con eleganza, discrezione, serietà e impegno, qualità che in alcuni casi gli hanno permesso di raggiungere descrizioni poetiche, della vita del paese. Attraverso i suoi scritti si rivivono e si ricostruiscono i tanti tasselli che compongono la storia di un paese vivo, contradditorio, attivo, dalle tante attività e dai tanti interessi.
Alberto Parisi, che ha raccolto e conservato, in tutti questi anni, i suoi articoli, ha deciso di donarli agli studenti e alla scuola dove, per decenni, è stato insegnante e dove sarà premiato, durante la presentazione della mostra che avverrà il 13 aprile 2013 alle ore 17,00.
La mostra, curata da Franco Mazzoccoli, si sviluppa nei corridoi dello stesso Istituto e propone oltre duecento pannelli con la riproduzione di notizie che sottolinea Pietromatera – provocatoriamente, piovono dall’alto.
BAS09