Morte neonata: Asm, finora non rilevate violazioni procedure

In riferimento alla morte della neonata, avvenuta presso il P.O. “Miulli” di Acquaviva delle Fonti, dove era stata trasferita, la Direzione Strategica dell’ASM rende noto che: “come da prassi aziendale ormai consolidata, è stata avviata un’indagine interna per verificare la correttezza del percorso clinico diagnostico seguito dagli operatori ed individuare le ragioni del decesso.
Dalle prime risultanze dell’indagine preliminare è emerso che nel caso specifico, rispetto anche ad altri eventi recenti, non sono state rilevate violazioni di procedure assistenziali e organizzative.
L’Azienda ha tutto l’interesse a comprendere quanto accaduto in una struttura, quale l’U.O. di Ostetricia e Ginecologia del P.O. di Matera, che vanta circa 1200 parti all’anno con un indice di parti cesarei ben al di sotto della media nazionale e regionale.
Va inoltre detto che anche nelle strutture sanitarie più efficienti e tecnologicamente avanzate del mondo occidentale, la morte neonatale è un evento avverso che, purtroppo, pur se in basse percentuali, può verificarsi.
Comunque l’indagine interna avviata e i risultati degli esami disposti dal magistrato competente potranno definire meglio quanto accaduto, determinando l’adozione di eventuali provvedimenti di competenza di questa Azienda.”

bas 02

Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.