Per il consigliere regionale del Pdl “nessuna iniziativa di controllo è stata attivata dal governo regionale che sembra non curarsi affatto del reale stato di salute della viabilità lucana”
“Destano preoccupazioni i cantieri aperti sul raccordo autostradale Potenza-Sicignano, tratto di percorrenza che è ancora transitabile, su alcuni viadotti, a corsia unica”. Lo afferma il consigliere regionale del Pdl, Michele Napoli.
“Dell’apertura completa del ponte di Picerno – prosegue Napoli – non ci è dato sapere. Un dato è certo: l’impegno messo in campo dall’Anas è insufficiente rispetto ad una risoluzione dei problemi strutturali che hanno determinato prima la chiusura totale del ponte e, successivamente, una parziale riapertura. La corsia unica, che interessa il tratto di percorrenza dall’uscita di Balvano verso Buccino, resasi necessaria in seguito alla chiusura del viadotto in direzione Potenza, sembra diventata la soluzione definitiva. Nel mentre, alcuni mesi fa è stato chiuso al traffico anche il viadotto all’altezza di Tito. Piuttosto che attivare un conto alla rovescia per rendere completamente agibile l’unica arteria autostradale lucana che può vantare detto titolo, si aspetta il prossimo cedimento atteso che tutti i viadotti del raccordo sono vulnerabili e non manutenzionati”.
“Nessuna iniziativa di controllo è stata attivata dal governo regionale – conclude Napoli – che sembra non curarsi affatto del reale stato di salute della viabilità lucana. Tale situazione è francamente imbarazzante e ancor più imbarazzante è registrare che gli organi preposti non si preoccupino di fare chiarezza sui lavori necessari per la messa in sicurezza del raccordo. Insomma, la solita paralisi a cui questo governo di centro-sinistra ci ha abituati. Tuttavia non vogliamo rassegnarci all’idea che la nostra regione debba subire così pesantemente le negligenze dei suoi amministratori e denunciamo, apertamente, la giunta regionale per gravi inadempienze e incuria”.