On. Latronico (Cor) su sistema sanitario regionale

 “Provocheremo una discussione in Parlamento per verificare l'adeguatezza del sistema sanitario della regione Basilicata. Occorre verificare l'adeguamento alle norme del decreto ministeriale 70 del 2015, che fissa i bacini di utenza per specialità, i volumi di attività minima e le soglie di rischio; la corrispondenza del sistema sanitario regionale alle norme contenute nella legge di stabilità 208/2015, la necessità ed il rispetto di piani rientro per le strutture ospedaliere che riscontrino uno scostamento tra costi e ricavi. L'applicazione della legge 161/2014 che riguarda il recepimento delle normativa sui turni di lavoro che imporrebbe solo per l'Asm di Matera l'assunzione di 200 unità, tra medici, infermieri e tecnici, per garantire la funzionalità piena dei reparti. Resta al centro dell'analisi il tema dell’emigrazione sanitaria (mobilità passiva) che costa alla Basilicata 32 milioni di euro (dati 2013) e che per il 57% si riversa verso la Puglia” . Lo ha dichiarato l’on. Cosimo Latronico (Cor). “Abbiamo bisogno di un confronto serio e di una programmazione puntuale che non rinvii ad altre decisioni o si pieghi a scelte estemporanee; che abbia il coraggio di ridurre gli apparati che hanno il loro costo ed accresca la qualità della risposta sanitaria sia ospedaliera che territoriale, con strumenti e modalità di verifica della qualità e dell’efficacia delle prestazioni che siano resi noti e conoscibili. Bisogna scongiurare il rischio che presidi di importanza territoriale, anche perché posizionati sulle aree di confine con altre regioni, come gli ospedali di Matera e di Policoro, siano indeboliti nei fatti proprio mentre dal loro rafforzamento passa la capacita di ridurre l'emigrazione rafforzando con scelte appropriate una possibile capacità di attrazione”.
BAS04

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.