“Il Consiglio Comunale di Matera nella seduta di ieri ha approvato all’unanimità i nuovi indirizzi per la gestione dei parcheggi. Un passo importante a conclusione di un lavoro attento e proficuo effettuato nella commissione consiliare”. Lo afferma, in un comunicato stampa, Angelo Cotugno, consigliere comunale del Pd di Matera. “Si fissa così un punto importante che permetterà di indire un nuovo bando che sarà in grado di introdurre importanti elementi di novità nella gestione dei parcheggi ed aprire alla possibilità di integrare questa funzione con una nuova strategia di mobilità urbana che dovrebbe essere tesa a favorire l’uso dei mezzi pubblici ed ampliare le aree ZTL.
I nuovi indirizzi indicano tra le altre cose la necessità di non aumentare i costi per i cittadini, promuovono l’uso dei parcheggi al coperto, sostengono i residenti nelle aree ZTL , ripropongono una penale minima ed una eventuale sanzione e salvaguardano i livelli occupazionali con il passaggio dei lavoratori a tempo pieno e non più a part-time.
Il Consiglio Comunale esercitando a pieno una sua importante prerogativa, quella di indicare gli indirizzi, ha dato un segno di maturità tenendo in opportuna evidenza gli interessi della collettività, quelli dell’amministrazione e quelli dei lavoratori impegnati nella gestione del servizio.
La Commissione che ha predisposto gli indirizzi ha voluto condurre i lavori in modo partecipativo e trasparente permettendo il voto unanime in consiglio un metodo che se emulato porterebbe ad affrontare e risolvere le numerose questioni che sono all’attenzione dell’amministrazione e dello stesso consiglio”.