Parcheggi per disabili, nota di Federconsumatori Matera

“Leggiamo, ancora in volta, e per noi non è una novità, che l'attuale contratto e disciplinare tra il Comune e la società che gestisce i parcheggi non prevede la possibilità per i disabili (in regola con la legge sulle autorizzazioni alla libera circolazione dei disabili) a poter comunque parcheggiare nelle strisce blu gratuitamente quando lo stallo a loro riservato è occupato (debitamente/indebitamente). Ebbene le dichiarazioni dell'assessore comunale diffuse a mezzo stampa formalmente non fanno una grinza, ma denotano una insensibilità verso il problema in sé”. Lo afferma, in un comunicato stampa, Giuseppe Cotugno, vicepresidente Federconsumatori di Matera.
“Difatti a nostro parere non c'era neanche bisogno di scomodare dallo loro quiete i parlamentari con interrogazioni. Basterebbe – aggiunge Cotugno – che il nostro assessore insieme a tutti i giuristi ed esperti a disposizione presso la nostra amministrazione (consiglieri, assessori dirigenti, etc) si mettessero al lavoro una volta per tutte per intervenire su quelle parti del disciplinare oggettivamente troppo sbilanciate in favore della società che gestisce i parcheggi a pagamento, di conseguenza vessatorie per i cittadini, ivi compresa la questione ancora oggi irrisolta dell'azzeramento del frazionamento e della non interscambiabilità tra le aree di parcheggio del grattino. Contestualmente sarebbe opportuno – conclude Cotugno – che l'amministrazione comunale effettui un monitoraggio di tutte le autorizzazioni rilasciate ai presunti disabili, al fine di evitare abusi in tal senso ivi compreso appunto il diritto al parcheggio gratuito negli stalli a pagamento”.
bas04 

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.