Prosegue lo straordinario successo estivo del Parco della Grancia, il primo Parco Storico Rurale Ambientale d’Italia, che si prepara ad accogliere turisti e famiglie per il nuovo e attesissimo appuntamento di sabato 29 agosto. La giornata offrirà un’immersione totale nella bellezza del bosco lucano attraverso un ricco programma di attività all’aperto, gusto e spettacolo pensato per grandi e piccini.
A partire dalle ore 12:00 i visitatori potranno esplorare la Fattoria degli Animali & Teatro dell’Orto, percorrere il suggestivo Percorso Rapaci Notturni, scoprire i segreti delle api con il Laboratorio del Miele a cura de La Bottega del Miele e dare spazio alla creatività nel Laboratorio di Pittura dell’artista Lucia Bonelli. Sempre dalle ore 13:00 sarà attiva l’apertura del Borgo dei Sapori, a cui si affiancherà dalle ore 15:00 l’apertura della Locanda “Taverna di Posta” per un viaggio tra le tipicità enogastronomiche locali. Lungo i sentieri del parco non mancheranno lo Spettacolo sui Carnevali, le evocative narrazioni dedicate a Riti e Miti Antichi, il fascino travolgente di Caccabak, le note poetiche de I Suoni dell’Arpa suonata da Daniele Ippolito e la viva atmosfera ricreata all’Accampamento dei Briganti. Tra i momenti più attesi si confermano le incursioni teatrali dell’attore Erminio Truncellito, le suggestioni di Simona Ianigro e la Passeggiata Naturalistica guidata dalla docente Antonella Moccia, insieme alle imperdibili esibizioni in volo libero dei maestri falconieri de “La Potenza del Volo”.
Al calar della sera, l’atmosfera si farà ancora più magica con il ritorno nell’anfiteatro naturale de “La Storia Bandita”, il maestoso Cinespettacolo multimediale dedicato alle vicende del brigantaggio post-unitario con la regia di Gianpiero Francese. Centinaia di figuranti in costume, proiezioni scenografiche sulla roccia, suoni ed effetti speciali regaleranno uno spettacolo unico nel suo genere, cuore pulsante dell’offerta culturale della Grancia.
La direzione del Parco invita a prenotare in anticipo, data la grande richiesta, per riservare i posti per le attività diurne e lo spettacolo serale.