Si è svolto domenica 15 maggio il congresso di circolo del Partito Democratico di Rapolla, convocato anticipatamente in seguito alla sfiducia votata a maggioranza dall’Assemblea degli iscritti nei confronti dell’ex segretario Giuseppe Larotonda.
Il congresso ha premiato Gianluca Scarpaleggia, eletto segretario con 85 voti, che ha sconfitto lo stesso Larotonda, fermo a 45 preferenze. Un risultato in linea che riflette i rapporti di forza emersi nella fase successiva alla sfiducia. Contestualmente, è stato votato il nuovo direttivo, composto da ventisei membri eletti proporzionalmente nelle liste presentate dai due candidati.
Scarpaleggia ha 24 anni ed è laureato in Scienze politiche; dal 2012 è stato segretario dei Giovani Democratici di Rapolla, incarico che ora lascia per guidare il partito. Nei prossimi giorni procederà a nominare la segreteria che lo affiancherà nelle attività del circolo. «I tesserati hanno premiato una lista formata da molti giovani, professionisti, donne e anche anziani, la cui presenza non può che arricchire tutti. Siamo una squadra di persone ricche di entusiasmo pronte a dedicare impegno e passione all’attività politica nel partito».
Presentando le proprie linee politico-programmatiche, il nuovo segretario ha sottolineato la necessità di ridare slancio alla sezione e riportare il PD ad avere un ruolo di primo piano nel panorama politico rapollese. “Le iscritte e gli iscritti alla nostra sezione chiedono un deciso cambio di passo rispetto alla gestione precedente”, ha ribadito il neo-segretario, «e sarà mio compito far sì che essi tornino ad avere fiducia nel simbolo del PD». Scarpaleggia ha inoltre espresso il sostegno del partito all’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Sonnessa e all’alleanza con il PSI. Infine ha concluso esortando gli iscritti a impegnarsi in vista delle elezioni amministrative del 2017 per assicurare al Partito Democratico un ottimo risultato.
Lo stesso Sonnessa ha espresso soddisfazione per il risultato del congresso: “È stato eletto un giovane capace e preparato, appoggiato da una lista di persone attive ed entusiaste”, ha dichiarato, “sono sicuro che il Partito Democratico tornerà ora a rivestire una funzione importante a Rapolla, metterà da parte le strumentalizzazioni e le storture di una minoranza, e sarà in grado di affiancare con un ruolo propositivo e costruttivo l’azione che l’Amministrazione sta mettendo in campo per lo sviluppo della nostra comunità”.
b3