Perrino: Corte dei Conti stronca ancora e Bardi appare rassegnato

Il Consigliere regionale del Movimento cinque stelle: “I problemi sono quelli di sempre e non è affatto sufficiente aggrapparsi alla scusa del Covid per salvare la faccia”

“L’ennesima mazzata sulla sciagurata avventura del centrodestra lucano è arrivata col giudizio di parifica del bilancio 2022 da parte della sezione lucana della Corte di Conti. Il commento di Bardi a margine della relazione del Procuratore regionale è quello di un uomo rassegnato a prendere atto del suo totale fallimento”.

Lo afferma il consigliere regionale del Movimento cinque stelle, Gianni Perrino.

“I problemi sono quelli di sempre – sostiene Perrino – e non è affatto sufficiente aggrapparsi alla scusa del Covid per salvare la faccia. La Corte dei Conti ha severamente bacchettato la gestione della Sanità regionale ormai diventata vero e proprio tallone d’Achille dell’intero territorio. Significative le parole del nuovo direttore generale della Sanità, Massimo Mancini, chiamato nelle scorse settimane per rattoppare l’ennesimo fallimento dovuto alla infruttuosa esperienza del dr. Bortolan. Ancora più preoccupanti sono le considerazioni del procuratore Raeli sullo stato di attuazione del PNRR che, seppur nel suo stato iniziale, potrebbero scontare l’inefficienza che la regione continua a mostrare nella sua gestione ‘ordinaria’.
Occorre rivoluzionare gli schemi della Sanità lucana chiudendo una volta per tutte con le rendite di posizione, i consociativismi, le logiche spartitorie e i campanilismi, tratti ormai profondamente radicati nella tradizione politica di questa regione”.

“In questi anni – continua Perrino – abbiamo provato più volte a spingere verso soluzioni che declinassero in maniera più concreta l’articolo 32 della Costituzione, ma sia Pittella che Bardi hanno preferito procedere verso altre strade. Pensiamo agli accordi di confine che darebbero un impulso diverso alla bilancia dei conti sui flussi di pazienti che sono costretti a curarsi fuori regione, ma soprattutto ad una gestione più razionale delle risorse per ridare dignità e professionalità alla sanità pubblica. Ci auguriamo – conclude il Consigliere regionale del M5s – che in questi ultimi mesi della legislatura, inevitabilmente accompagnati dai deliri da campagna elettorale, si riesca ad intravedere uno straccio concreto di ricetta per mettere fine ai mali di questa regione dilaniata da decenni di politiche senza prospettive a lungo termine”.

 

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.