Petruzzi (Pd), storia del Pci irripetibile e straordinaria

“90 anni fa a Livorno venne fondata la più grande comunità politica italiana, animata da un forte ideale di riscatto umano e sociale:il PCI. E' stata una storia straordinaria e irripetibile. Un partito di governo e di lotta. Un partito di popolo. Un partito che oggi, purtroppo, manca”. Il sindaco di Anzi e membro della direzione provinciale del Pd di Potenza, Giovanni Petruzzi, commenta così il 90 anniversario della fondazione del Partito comunista italiano che cade in questi giorni. Una data –commenta – passata “nel silenzio totale della politica lucana”, ma da commemorare “per sottolineare il valore positivo dell’originale esperienza della sinistra democratica italiana sviluppatasi dapprima nel Pci e successivamente nei Ds”.
L’esperienza del Pci è stata “una forma peculiare di militanza politica di massa, alla quale hanno contribuito, tra gli altri, uomini di specchiata moralità e di elevato profilo istituzionale quali Enrico Berlinguer e Giorgio Napolitano”.
“Se Napolitano assolve alla più alta carica dello Stato in maniera così limpida, autorevole e prestigiosa, rappresentando, anche e soprattutto nell’attuale periodo di crisi morale, sociale ed economica, una guida istituzionale in cui si riconoscono tutti gli italiani- afferma Petruzzi – è anche grazie all’importante formazione politica e culturale ricevuta attraverso la militanza nel Pci, con un’impronta riformista e democratica che rappresentano un patrimonio per l'intera nazione.
Con lo sguardo rivolto al futuro, pur nella consapevolezza degli irrimediabili errori commessi (in primis, la collocazione internazionale) e dell’irripetibilità dell’esperienza compiuta, la politica italiana (e lucana) ha ancora tanto da imparare – conclude Petruzzi – dall’originale vicenda umana e politica del Pci, soprattutto per quanto concerne il capillare radicamento popolare e territoriale di un grande partito di massa, quale il Partito democratico oggi dovrebbe ambire ad essere”.
bas 02

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.