Piano aeroporti, continua la negoziazione con il Governo

Berlinguer: il ministro Lupi dovrà ascoltare le istanze della Basilicata

Domani alle ore 11.00 si aprirà a Roma un nuovo tavolo di confronto sulla questione del Piano Nazionale degli Aeroporti. Presidenti ed assessori regionali si recheranno dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi per esprimere istanze e perplessità attorno alla pianificazione aeroportuale che, così com'è, non è soddisfacente.
Tra queste, le richieste della Basilicata che reclama a gran voce uno strumento di sviluppo economico che guardi al turismo per un’amplissima fascia territoriale, l’intero arco ionico e non solo.
“Bene che il Ministro Lupi – dichiara l’assessore Berlinguer – abbia deciso di prestare attenzione alle esigenze territoriali, comprese le nostre, che provvederò a rappresentare in modo compiuto all'incontro”. “Non possiamo permetterci di restare fuori dalla pianificazione aeroportuale – aggiunge – pena l’emarginazione della Basilicata da quei flussi turistici che dobbiamo intercettare, specie in questa fase storica”.
In vista dell’incontro di venerdì è stato eliminato il punto all’ordine del giorno inerente al Piano Nazionale Aeroporti nella Conferenza delle Regioni di oggi.
“Dobbiamo ancora lavorare – aggiunge Berlinguer – fino a raggiungere l’intesa tanto auspicata con il Governo sul ruolo strategico che la Pista Mattei dovrà avere per la Basilicata nei prossimi anni. E non basta solo menzionarla, occorre che per questa infrastruttura vengano resi disponibili le risorse nazionali sulla mobilità turistica".

bas 03

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.