Picerno, Leggieri: solidarietà al Comitato Bosco Tre Case

Per il consigliere regionale del Movimento 5 stelle: “La lotta del Comitato Bosco Tre Case è un esempio per tutti”. Presentata una mozione per chiedere "la caratterizzazione di suolo e falde nell’area dell’impianto a biomasse di Picerno"

&ldquo;La lotta del comitato Bosco Tre Case &egrave; un esempio per tutti. Purtroppo &ndash; dice Leggieri – chi combatte contro il sistema si espone a tutto e di pi&ugrave;, e possiamo dire che la Basilicata non &egrave; soltanto la terra felice fatta vedere dai vari Papaleo, ma una terra dove nostri concittadini sono costretti a combattere sei lunghissimi anni per vedere riconosciuti i propri diritti e solo grazie alla magistratura, in questo caso amministrativa e penale. In questa storia non ancora finita &ndash; aggiunge Leggieri – c&rsquo;&egrave; molto da raccontare, ma lo far&agrave; la Magistratura alla quale va la piena fiducia dei cittadini onesti. Tuttavia, il quadro che si delinea ci consente di dire che la strada verso la giustizia sociale, nella nostra terra &egrave; ancora lunga. L&rsquo;articolo pubblicato qualche giorno fa dalla testata online &lsquo;Basilicata24&rsquo; ci racconta uno squarcio di Lucania fatto di intrighi, connivenze, intrecci, rapporti e infedelt&agrave; delle istituzioni e dei suoi rappresentanti&rdquo;.<br /><br />&ldquo;Si parte dal sequestro per reati ambientali disposto dalla Procura di Potenza dell&rsquo;impianto a biomasse di propriet&agrave; di Donato Curcio, allevatore del posto, per reati ambientali &ndash; ricorda Leggieri &ndash; per giungere agli incontri di quest&rsquo;ultimo con l&rsquo;attuale sottosegretario alla sanit&agrave;, Vito De Filippo, per mettere pressioni alle dirigenze Asp per sbloccare una pratica di indennizzo in favore dell&rsquo;allevatore. In particolare &ndash; specifica il consigliere – la Procura lucana avrebbe scoperto l&rsquo;abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti immessi in acque superficiali e sotterranee connessi al ciclo lavorativo della centrale a biomasse, di acque contaminate, di digestato (cio&egrave; materiale organico risultante dalla fermentazione dei residui di allevamento dei suini), di scarti di lavorazioni ortofrutticole, di siero latteario di risulta dei caseifici e cos&igrave; via&rdquo;.<br /><br />&ldquo;La questione &ndash; conclude Leggieri – ha destato preoccupazioni sullo stato ambientale dei luoghi, tanto da spingermi a depositare una mozione nella quale si chiede l&rsquo;immediata caratterizzazione dell&rsquo;area, in particolare di falde e suolo intorno all&rsquo;impianto&rdquo;.<br />

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.