Pietragalla, approvato regolamento baratto amministrativo

Il consiglio comunale di Pietragalla, riunitosi questa mattina, ha approvato il regolamento per l'applicazione del Baratto amministrativo.“Si tratta – ha spiegato il sindaco Nicola Sabina – di un utile strumento di perequazione sociale e fiscale, soprattutto per le fasce deboli e le associazioni. Il baratto amministrativo consente di coinvolgere i cittadini in difficoltà con i pagamenti dei tributi locali, facendoli partecipare attivamente alla manutenzione del patrimonio comunale e consentendo in tal modo agli stessi di poter adempiere ai propri obblighi tributari.Nei prossimi giorni sarà presentato un avviso pubblico rivolto ad associazioni e cittadini che potranno presentare progetti per attività di interesse sociale, ottenendo sconti sulle tasse (Imu, Tari e Tasi).“Con l’approvazione del Piano finanziario 2016, avvenuta sempre nella seduta consiliare odierna, abbiamo inoltre sancito sostanzialmente l’avvio – ha continuato il primo cittadino – del nuovo sistema di Raccolta differenziata Rifiuti solidi urbani, che porterà un risparmio annuo di circa 60.000 euro ed una diminuzione delle tasse a carico dei cittadini”. Il consiglio comunale ha approvato, infine, il rendiconto di gestione esercizio finanziario 2015 e la modifica ai regolamenti per l'applicazione dell'imposta municipale propria (Imu) e per la disciplina del tributo sui servizi indivisibili (Tasi). bas 03

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.