Podolica e Agnello Dolomiti, interviene Mastrosimone

Per l’assessore all’Agricoltura la filiera regionale della carne è ancora debole per l’assenza di un piano organico nazionale

“La valorizzazione della carne tipica lucana costituisce un elemento strategico per lo sviluppo delle aree montane e marginali a forte vocazione naturalistico -paesaggistica. Il sistema di allevamento del bovino podolico e dell’agnello delle Dolomiti Lucane, offre grande opportunità e dimostra che i finanziamenti pubblici possono essere ben spesi nell’interesse della collettività”.
E’ quanto ha dichiara l’assessore all’Agricoltura, Rosa Mastrosimone, in occasione del convegno sulle eccellenze della Filiera Carni in Basilicata organizzato a Potenza dal Gal Basento Camastra.
“La Regione – ha afferma Mastrosimone – ha fatto del sostegno all'agricoltura un’ opzione strategica. La filiera regionale della carne è ancora debole e poco strutturata – osserva l’assessore – in mancanza di un piano organico nazionale si sono registrati i soli tentativi delle Regioni per superare le criticità e ad organizzare una filiera. Molti interventi sono già previsti nel PSR 2007- 2013 sull’insediamento dei giovani agricoltori, sull’ammodernamento delle aziende agricole, sulla partecipazione degli agricoltori a sistemi di qualità alimentare. Sono stati anche attivati altri programmi sia per la valorizzazione delle carni di podolica e di agnello delle Dolomiti Lucane, che per il miglioramento genetico del bestiame. La crisi che stiamo vivendo sta provando la tenacia dei nostri allevatori ma sono convinta – conclude Mastrosimone – che possiamo superare questo delicato momento”.

fio

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.