Potenza rinnova il gemellaggio con Denver

Il prossimo 16 luglio prende il via a Potenza, con l’arrivo dei primi sei giovani della comunità di Denver e dei loro accompagnatori ufficiali, la prima fase del rinnovato gemellaggio della città di Potenza con quella di Denver nel Colorado che avrà, nella seconda fase il ritorno allo
scambio di buone pratiche giovanili e di azioni istituzionali, nel prossimo mese di agosto nella cittadina americana e con l’Associazione “San Rocco di Potenza City” di New York e l’arrivo nel mese di ottobre in città di una delegazione senior della città gemellata.
Nel 1982 la giunta comunale potentina approvò l’idea di realizzare un gemellaggio con la Città di Denver, capitale del Colorado (USA), punto di arrivo di un lungo percorso avviato da una Associazione di Lucani all’estero (denominata “Potenza Denver Lodge”) e conclusosi con l’adesione al gemellaggio per affiancare le culture di due mondi diversi, ma con le stesse origini e, quindi, con lo scopo di avviare relazioni e scambi sul piano dell’educazione, professionali, tecnici e quant’altro.
Il gemellaggio con la Città di Denver, avviato da oltre 40 anni, “è giunto – si legge in una nota a firma del sindaco Vincenzo Telesca – ad un punto in cui potrebbe rappresentare un’occasione di crescita oltre che di scambio culturale ed economico, in quanto a Denver vive una fiorente comunità italiana con radici lucane con la quale è possibile organizzare scambi, magari con delegazioni di studenti e cittadini”. Perciò  “abbiamo ritenuto che il Comune di Potenza dovesse rinnovare, con orgoglio, il gemellaggio con la Città di Denver, capitale e principale città dello Stato federato del Colorado (USA), che mira a rafforzare la cooperazione internazionale, promuovere lo scambio culturale ed economico e valorizzare le nostre rispettive identità territoriali”, che rappresenta “un’opportunità concreta per la crescita di Potenza e potrà consolidare, mediante iniziative condivise, il proprio ruolo in reti internazionali di cooperazione, rendendosi protagonista di progetti innovativi che guardano al futuro”.
Il momento ufficiale di accoglienza è previsto mercoledì 16 luglio alle ore 18,30 presso la Sala dell’Arco del Comune di Potenza, in Piazza Matteotti.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.