Potenza:il 17 si presenta Rapporto Società Geografica Il Sud I Sud

Sarà presentato a Potenza martedì 17 aprile prossimo alle ore 18 nella Sala dell’Arco di Palazzo di Città il Rapporto 2011 della Società Geografica Italiana Il Sud I Sud. Coordinati dal direttore de Il Quotidiano Paride Leporace, ne parleranno il Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero, il Presidente della Società Geografica Italiana Franco Salvatori, Marco Cerchia della Banca del Mezzogiorno, Vito De Filippo, Presidente della Regione Basilicata, Luigi Stanzione fiduciario regionale della Società Geografica Italiana, Gianfranco Viesti, Presidente Fiera del Levante, Lida Viganoni, Rettore della Università di Napoli Orientale.
Il Rapporto Il Sud I Sud rientra nell’attività di studio della Società Geografica Italiana che dopo aver affrontato varie problematiche di respiro nazionale ed un rapporto dedicato lo scorso anno al Nord, quest’anno ha concentrato la propria attenzione su questo studio dedicato al Mezzogiorno d’Italia.
“Voglio ringraziare la Società geografica italiana – ha spiegato il sindaco Santarsiero – e il suo presidente Franco Salvatori per aver voluto presentare a Potenza un rapporto di grande qualità e interesse che rilancia la questione meridionale e che, nel confermare la situazione di grande difficoltà socio-economica che vive il Mezzogiorno, apre il confronto e la discussione partendo da una riflessione delle differenze presenti nel Sud tra i vari Sud. Nello studio emerge il ruolo centrale dello sviluppo locale ed in particolare delle aree urbane che sino ad oggi nel Mezzogiorno non sono riuscite ad essere riferimento per la crescita dei territori. In ultimo l’importanza delle condizioni non economiche per lo sviluppo: legalità, potenziamento del capitale sociale, beni relazionali, rispetto e cura dei beni pubblici. Il rapporto è una grande occasione per il Sud”.

BAS 05
  

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.