Prefettura Matera su viabilità tappa Giro d’Italia

Pubblichiamo, di seguito, il comunicato diffuso dalla Prefettura di Matera su viabilità e circolazione stradale in occasione della V^ tappa Ceglie Messapica-Matera del 14 maggio 2025:

“In occasione della V^ TAPPA DEL GIRO D’ITALIA 2025 CEGLIE MESSAPICA – MATERA, che si terrà il giorno 14 maggio 2025, si comunica che, con provvedimento di questa Prefettura del 9 maggio 2025, è stata disposta la sospensione della circolazione stradale, riguardante le strade di seguito indicate, che saranno chiuse al traffico dalle ore 11,30 alle ore 18,30 dello stesso giorno e, comunque, sino a cessate esigenze:

  • 106 “Jonica” dal km.452+000 Lim. Prov. TA – al km.447+350 è da intendersi la chiusura

solamente sulla carreggiata sud (direzione Reggio Calabria);

  • 407 “Basentana” per un tratto lungo km.8+250, considerando che dal km.99+900 al km. 94+900 la

strada si snoda ad unica carreggiata perché totalmente priva di spartitraffico centrale, la

chiusura è da intendersi per l’intero tratto in ambo i sensi di marcia, ovvero dal km.100+600 al 92+350 (altezza sv. Per Bernalda);

  • 110 “Carrera per Bernalda” intero tratto dal km.0+000 al km.1+400;
  • 15 “ex SP:154” dal km. 0+000 al km.11+300;
  • 3 “del Mare Matera-Metaponto” dal km.15+900 al km.10+500;
  • ex SS.175” dal km.0+000 al km.1+400;
  • 33 “Montescaglioso-Piani” dal km.0+000 al km.2+100;
  • 31 “Montescaglioso-Matera” dal km.0+000 al km.6+900;
  • ex SS.175 “Montescaglioso-Matera” dal km.0+000 al km.4+800;
  • S.7 “Appia” dal km.568+800 al km.574+000.

Di seguito, si indicano i percorsi alternativi che l’utenza potrà percorrere:

  • “Versante Ionico”- Taranto/Reggio Calabria: per la tipologia della strada, il traffico in transito in direzione Taranto non sarà interessato   dalla  sospensione,   mentre   quello   in  direzione   Reggio   Calabria,   dovrà   essere indirizzato verso il versante Barese e Potentino, per poi ricongiungersi a quello Ionico;
  • Versante Ionico — Potentino: il traffico proveniente da sud potrà essere indirizzato sulla SS.598- SP.5 immettendosi  sulla  407  dal  bivio  di  Scalo  Pisticci;  mentre  quelli  provenienti  dal Tarantino dovranno essere dirottati sulla SS.7 direzione Laterza — Altamura – SS.96 – Potenza;
  • Versante Campano  – Potentino:  il traffico  diretto  sulla  Jonica  in direzione  Sud  o  Nord,  deve  procedere per la SS.407 — Scalo Pisticci SP.5 — SS.598 — SS.106;
  • Versante SS.655 “Bradanica”: il traffico proveniente da Nord e diretto verso la Jonica, dovrà essere deviato sulla SS.407 — Scalo di Pisticci SP.5 — SS.598 — SS.106 “Jonica”;
  • Versante SS.99: il traffico proveniente dal versante Barese e diretto verso Matera, dovrà uscire sulla SS.7 km.573+700 uscita “via Gravina”, stesso itinerario potrà essere utilizzato quale collegamento tra Matera Nord e Matera Sud, utilizzando la SS.655 “Bradanica.
Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.