Prov. Pz., approvato il Piano strutturale provinciale (Psp)

È stato approvato, con l'astensione del consigliere Antonino Capuano (Pdl), nella seduta del Consiglio provinciale di oggi, il Piano strutturale provinciale (Psp), ai sensi della legge regionale 23/99.
"Con l'approvazione del Piano strutturale provinciale si raggiunge un obiettivo fondamentale della consiliatura, consegnando alle comunità uno strumento molto importante per leggere e governare il territorio. Un obiettivo raggiunto grazie alle forti sinergie tra diversi livelli istituzionali e al lavoro coraggioso compiuto da amministratori, uffici provinciali e professionalità della Università della Basilicata – ha affermato il presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza – che hanno consentito alla Provincia di Potenza di diventare il luogo privilegiato nel quale il sistema degli enti si è riunito per tagliare questo storico traguardo, in modo da arrivare più pronto all'impegno alla prossima programmazione dei fondi comunitari 2014-2020".
Secondo il presidente, "l'importanza del Psp assume maggiore rilievo alla luce della riforma della governance, dell'incertezza di futuro in cui vive l'Ente di area vasta e del quasi totale azzeramento di trasferimenti statali, oltre alle difficoltà di attuazione delle Aree programma e della nascita delle Unioni di Comuni. Questo atto non è forse il migliore dei piani – ha concluso Lacorazza – ma rappresenta sicuramente un punto di approdo in una situazione di incertezza della stessa legge regionale 23 e in assenza del piano paesaggistico. Quindi il Psp non acquista valore solo da un punto di vista tecnico, ma piuttosto assurge a fondamentale combinazione tra democrazia, partecipazione, alleanze e scelte, in una parola, governo a difesa dei diritti di cittadinanza".   

bas 02

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.