Prov. Pz, incontro su Piano strutturale provinciale (Psp)

“C’è la necessità di dare più ordine e certezza agli strumenti che regolano il governo del territorio, perché questo significa più efficienza della macchina amministrativa, più efficacia della programmazione e punti più certi per garantire servizi ai cittadini e sostenibilità dei costi per le pubbliche amministrazioni. La nostra regione, per le risorse che ha, non può sentirsi periferica. Bisogna superare questo approccio anche culturale. Ciò non significa non investire in infrastrutture, in reti e in mobilità, che sono una priorità del Piano strutturale provinciale (Psp). Leggersi come regione-mezzogiorno e come regione nel mondo, soprattutto connessa al mondo, ci aiuta a superare marginalità fisiche e culturali. Vi è, poi, la necessità di approfondire e costruire politiche in grado di far convivere nel nostro territorio una eccessiva rarefazione dell'insediamento abitativo, con inevitabile conseguente impatto sulla qualità e sui costi dei servizi, e la tendenza allo spopolamento con costi sociali altissimi. Nella redazione del Psp abbiamo voluto coinvolgere sindaci e cittadini, anche con un apposito portale web(psp.provincia.potenza.it), per allargare e semplificare la partecipazione in questi ultimi mesi”. Lo ha dichiarato il presidente della Provincia di Potenza, Piero Lacorazza, durante un incontro operativo sul Psp, per cui lo scorso 24 giugno è stato avviata la Valutazione ambientale strategica (Vas).

bas 06

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.