Prov Pz, Patto dei sindaci: firmate intese per redazione Paes

Sono stati sottoscritti questa mattina a Moliterno gli atti d’intesa e impegno tra Provincia di Potenza, Società energetica lucana e i comuni di Castelsaraceno e Guardia Perticara, per la redazione dei Piani d’azione per l’energia sostenibile (Paes) previsti dal Patto dei Sindaci.
“La Provincia di Potenza – ha sottolineato il Presidente Piero Lacorazza – è struttura di supporto al Patto dei sindaci e sta costruendo assieme ai comuni del territorio un percorso che comporta precisi impegni per la riduzione delle emissioni di CO2, obiettivo prioritario della strategia Europa 2020, oltre che presupposto essenziale, assieme agli investimenti in efficienza e risparmio energetico, per uscire dalla crisi e creare nuovi sbocchi occupazionali”.
La firma degli atti d’intesa è avvenuta nell’ambito della manifestazione “Il villaggio eco-sostenibile”, uno degli appuntamenti del progetto “Futurenergy: risparmia, cammina, pedala, rispetta”, ammesso a finanziamento dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Gioventù – UPI nel programma Azione ProvincEgiovani 2011. In coerenza con “Scuole ecologiche in scuole sicure”, riconosciuto da Legambiente nazionale come miglior buona prassi 2011, il progetto si propone di divulgare il binomio pratica sportiva e sostenibilità, il miglioramento delle abitudini e dei comportamenti responsabili volti al risparmio energico e al rispetto dell’ambiente e non ultimo l’incremento dell’efficientamento energetico, dell’utilizzo di fonti rinnovabili con la riduzione delle emissioni di CO2. Le scuole coinvolte sono state: l’ITCG “Petruccelli della Gattina”, l’ IPIA "Generale Giuseppe Parisi" e  l’Istituto Comprensivo "Racioppi”. Alla manifestazione era presente anche la consigliera provinciale Angela Latorraca.
La prossima tappa del progetto “Futurenergy” è prevista per il 26 novembre 2012 a Picerno. (r.s.)

BAS 05

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.