Prov. Pz, Samela (Pd) su interventi Liceo “Galilei” Potenza

“Il finanziamento di circa 400 mila euro per interventi di ristrutturazione e riqualificazione funzionale del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Potenza è, in tempo di tagli e restringimenti, una buona notizia che conferma lo sguardo attento e lungimirante al mondo della scuola, alle nuove generazioni e alle loro istanze che ha sempre contraddistinto, sin dall’inizio della consiliatura, l’operato dell’attuale Amministrazione provinciale di Potenza”.
Lo ha dichiarato il capogruppo in Consiglio provinciale del Pd Tommaso Samela, commentando l’approvazione da parte della Giunta provinciale, nei giorni scorsi, del finanziamento di interventi urgenti per l’edilizia scolastica.
Le risorse per il Liceo Scientifico si aggiungono – ha continuato Samela – ad una serie di azioni concrete rivolte alla scuola, come il programma “Scuole ecologiche in scuole sicure” in corso per un investimento di oltre 70 Meuro su sicurezza e sostenibilità degli edifici. Programma che riguarda l’intero territorio, inclusa la città di Potenza. Nel capoluogo, infatti, oltre alla realizzazione in corso della Bibliomediateca provinciale, esempio di edificio pubblico ad alta efficienza energetica, si stanno definendo le procedure di appalto per la realizzazione della palestra dell ‘ Istituto Tecnico Commerciale “Leonardo Da Vinci ed è in corso il miglioramento sismico e l’adeguamento impiantistico e igienico-sanitario dell’Istituto Statale d’Arte. E’ imminente inoltre l’avvio dei lavori di riqualificazione e miglioramento dell'efficienza energetica sull’Istituto Alberghiero. Tutto ciò si aggiunge al programma di realizzazione di centrali fotovoltaiche che ha riguardato 10 istituti superiori e due edifici di proprietà dell'Ente e alle risorse per la riorganizzazione degli istituti scolastici di competenza, volto a garantire una sistemazione logistica adeguata che privilegi sicurezza e agibilità delle strutture. Tra gli investimenti sulla scuola per la città di Potenza rientrano anche quelli per il free wifi, ovvero il servizio di connettività internet gratuito e federato “freewifiprovinciapotenza” che sarà attivato a breve in diversi punti del capoluogo, tra cui alcuni istituti scolastici come il Geometra De Lorenzo, l’Ipsia Giorgi, il Liceo Galilei, l’Istituto Alberghiero e l’annesso Convitto.
“Un investimento serio dunque sulle scuole del capoluogo – ha concluso Samela – rafforzato anche dai tanti strumenti per qualificare la didattica inseriti nel programma “Abitare il futuro” (Albo delle Eccellenze, mini erasmus all’estero, catalogo di cittadinanza scolastica, viaggi della memoria, etc.), a testimonianza della centralità riservata alla scuola, considerata leva di futuro e, dunque, fattore strategico su cui puntare ed investire”.
 
bas 06 

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.