Provincia Matera: Stella e Garbellano su crisi Ferrosud

“Un’azienda che non offre prospettive non può essere considerata volano di sviluppo per il territorio.” Il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella, e l’assessore alle Politiche Industriali e dello Sviluppo Economico, Angelo Garbellano, non mostrano perplessità sulla questione Ferrosud attraversata, anche in questa metà di agosto, da nuove e pressanti angosce sul futuro dei lavoratori. Mobilità, che andrà verificata a fine mese, per 36 dei 129 lavoratori, di cui 46 in cassa integrazione, significa una cosa sola: disintegrazione, lenta e tormentata, di una delle realtà occupazionali più importanti del Materano.

“Sin dalle origini della crisi dell’azienda – hanno sottolineato il presidente della Provincia di Matera e l’assessore al ramo – abbiamo manifestato forti dubbi circa la possibilità che la stessa riuscisse ad attuare un piano industriale credibile e, soprattutto, propositivo. A oggi nessuna certezza, solo nuovi tagli ed ennesime vacue promesse. Un opificio storico non può essere trattato con superficialità e leggerezza, rischiare di perdere tutto quando esiste l’opportunità concreta di risolvere le questioni irrisolte sarebbe quantomeno pericoloso. Perché l’interesse di imprenditori locali, che assicurerebbero solidità e continuità al polo produttivo, deve poter essere considerata, attualmente, quale unica alternativa alla crisi.”

“La Ferrosud – hanno concluso Stella e Garbellano – è una emergenza che questa Provincia sta seguendo dall’inizio insieme a tutte le parti sociali che ringraziamo per la determinazione e la costanza della loro azione. L’Ugl, in particolare, ha inteso in queste ultime ore rivolgere all’Amministrazione una richiesta di coordinamento dell’attività a tutela degli interessi locali. Invito che apprezziamo e rispetto al quale intendiamo rassicurare la segreteria sindacale perché il monitoraggio sulla vicenda non ha mai smesso di essere attivo, anche se silenzioso. L’Ente di via Ridola è sempre in allerta e non consentirà saccheggi né tanto meno smantellamenti camuffati da rilanci occupazionali.”

BAS 05

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.