Rapporto Svimez interviene Pietro Simonetti (CSRES)

"I dati del rapporto Svimez sul Mezzogiorno sono strutturali, da anni sono sempre identici, al netto di qualche cambiamento dei dati di utilizizzo della forza lavoro e delle capacita' produttive del sud. Quello che colpisce è la mancanza di una proposta delle forze progressiste del Mezzogiorno”.
Lo dichiara Pietro Simonetti, presidente del Centro Studi e Ricerche Economico – Sociali.
“ Ha ragione il presidente della giunta regionale di basilicata De Filippo – aggiunge Simobetti – quanto parla dei venti di rivolta in corso di incubazione. In Basilicata occorre mettere insieme le forze e i contenuti di un proramma di sviluppo sostenibile:ricontrattare le royalties per circa 450 milioni euro anno. E’ necesario – aggiunge Simonetti – un piano per il lavoro le attivita' manifatturiere e ambientali,utilizzare i lavoratori in cig ed in mobilita' in attivita' lavorative,con integrazione del reddito e approvare il reddito minimo garatito regionale,finanziandolo anche con la ricontrattazione delle royalties,un piano regionale per la raccolta differenziata dei rifiuti e il riciclo e tanto ancora. Le istituzioni e le parti sociali dovrebbero provarci,oltre il commento".

bas 03

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.