Sanità: Anisap, compiacimento riparto risorse 2011

Aver scongiurato la perdita di 13 milioni di euro rispetto all'anno scorso (pari all'1,29%) per il riparto delle risorse per il 2011 del Fondo Nazionale Sanitario è una buona notizia che dirada il clima di incertezze che si registra da tempo nel comparto della sanità lucana sia pubblica che privata e rappresenta la condizione fondamentale per rilanciare il nuovo modello di governance del sistema sanitario regionale da costruire insieme pubblico e privato . E’ il commento dell’ANISAP Basilicata che, in una nota a firma del presidente Antonio Flovilla, esprime compiacimento per l’azione svolta dall’ assessore regionale alla Salute Attilio Martorano in questa delicatissima fase di confronto con il Governo e tra le Regioni, anche se – sottolinea la nota – l’intesa prima di diventare definitiva deve su superare un altro ostacolo rappresentato da un’ulteriore dotazione del Fondo Nazionale pari a 70 milioni di euro e quindi è legata all’effettiva disponibilità di tutte le risorse indicate nella programmazione per il 2011. Secondo l’ANISAP “poiché il riparto del fondo sanitario viene considerato base di partenza del federalismo sanitario, bisogna dare seguito alle conclusioni degli Stati Generali della Salute che hanno dato un contributo importante per incidere sulla spesa sanitaria regionale attraverso risparmi che non si traducano però in nuovi sacrifici per utenti ed operatori pubblici e privati della sanità a partire dalla nuova governance da realizzare dell’intero sistema sanitario regionale.

bas 03

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.