Sanità Futura: rilanciare confronto e concertazione

"Il federalismo, soprattutto nella sanità, non può giustificare un’ulteriore divaricazione nel Paese, differenze strutturali esistenti tra i sistemi sanitari delle Regioni e ancor più giustificare sistemi tariffari a carico degli utenti-cittadini, come nel caso dei ticket sulla specialistica ambulatoriale. La crisi impone sacrifici per tutti ma il diritto alla salute non può essere ridotto a ragionieristici tagli di spesa che di fatto riducono servizi, prestazioni, attività di prevenzione. Il nuovo Patto per la Salute proposto dal Ministro Balduzzi alle Regioni e il Piano Regionale Integrato della Salute e dei Servizi alla persona sono gli strumenti per affrontare, ciascuno con la propria responsabilità, i problemi attuali della sanità". Lo dichiara Sanità Futura spiegando che "sono questi alcuni dei temi affrontati in un incontro tra una delegazione di Sanità Futura, associazione delle strutture sanitarie private, guidata da Giuseppe Demarzio, e il segretario regionale del Pd Roberto Speranza.
"L’incontro, che avvia la fase di confronto con i partiti, – prosegue la nota –  è stato utile ad uno scambio di idee e di valutazioni sull’attuale fase del comparto sanità, anche attraverso maggiore attenzione alla sanità privata, per concludersi con la realizzazione di un Forum della Salute, un organismo neutro con la “mission” di affrontare le numerose questioni in campo".

BAS 05

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.