Sanità, Uil Fpl su rete assistenza ostetrico-neonatalogica e 118

La Uil Fpl, in una nota inviata ai vertici regionali, interviene sulle problematicità che vivono gli operatori sanitari del 118 chiamati sempre più spesso a fronteggiare l’emergenza ostetrico-neonatologica.
“Il Servizio di Trasporto assistito materno (Stam) che – spiega il sindacato – consiste nel  trasferimento di una paziente in gravidanza da un centro di primo livello ad un centro di secondo/terzo livello che ha l’obiettivo di garantire un’assistenza adeguata alla donna e/o al neonato in caso di nascita prematura (Sten) o in presenza di patologie materne che necessitino di interventi specifici, e il servizio di trasporto per l’emergenza neonatale, sono stati attivati ambedue dall’Azienda Ospedaliera S. Carlo di Potenza”.
“Considerato che però,  sempre più spesso gli operatori del 118 devono fronteggiare tali emergenze, che si verificano durante i trasferimenti delle gravide dall’Ospedale di Villa d’Agri all’Ospedale S. Carlo”, la Uil Fpl ritiene “opportuno che tra la Rete di assistenza ostetrico-neonatalogica e quella dell’emergenza-urgenza sanitaria territoriale (servizio 118), ci sia correlazione in termini di formazione del personale e di adeguatezza dei presidi sanitari”.

bas 02

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.