Santarsiero su riordino Province: unica scelta possibile

A seguito della approvazione dell’atto deliberativo sul riordino delle Province questa mattina il Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero, ha trasmesso ufficialmente l’atto al Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, al Ministro dell’Economia e delle Finanze, al Ministro dell’Interno, al Presidente della Regione Basilicata.
“Trattasi –ha detto Santarsiero- di un atto di grande importanza per l’Amministrazione comunale. Non vi erano le condizioni per fare altre scelte.
Non si è operato contro nessuno tantomeno contro la città di Matera che, come più volte ho ribadito ieri in Consiglio Comunale, rappresenta una grande risorsa per tutta la Regione da tutelare e rafforzare, nonchè luogo principe nei settori della cultura e del turismo.
E’ stata purtroppo la scelta del Governo nazionale –ha continuato- a determinare di fatto tale situazione con una legge sbagliata, approssimata e vaga, che stabilisce accorpamenti casuali e scarica a livello locale ogni responsabilità. Non c’è scontro tra Potenza e Matera. Noi ci muoviamo per l’unità dei territori. Ritengo che bisogna con forza chiedere al presidente Monti di tornare sulle proprie decisioni come ritengo che l’intera Regione debba mobilitarsi in queste ore a tutti i livelli per fare in modo che la Basilicata continui ad avere le due Province di Potenza e Matera.”

bas 06
  

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.