Un incontro urgente con il Ministro per la coesione territoriale Fabrizio Barca, al fine di avviare quel confronto che può essere utile nel quadro della rinegoziazione dei Fondi strutturali. E’ una delle richieste che l'Associazione dei Comuni Italiani si avvia ad avanzare nei confronti dell’esecutivo.
‘’Nel corso della riunione dell’Ufficio di Presidenza della Associazione – sottolineano Vito Santarsiero, sindaco di Potenza e Micaela Fanelli, sindaco di Riccia – abbiamo condiviso la necessità di questo confronto, soprattutto in questo momento delicato, con l’obiettivo di puntare ad un rafforzamento del ruolo delle città e delle aree urbane nei processi di crescita territoriale e nell’attuazione delle nuove politiche di coesione europea’’.
‘’Guardando al futuro più prossimo – proseguono Fanelli e Santarsiero – durante il quale dovranno essere definiti gli strumenti decisivi per la definizione delle nuove prospettive finanziarie 2014–2020 e delle regole di programmazione dei fondi strutturali, riteniamo quindi fondamentale un incontro a breve di Anci con il ministro, per potergli illustrare le idee e le proposte dei Comuni per le future politiche di coesione’’.
bas 02