Santochirico: codice rosso per ospedale Madonna delle Grazie

Il consigliere del Pd invita il Governo regionale a dare risposte ad horas, “senza ulteriori tentennamenti”

“L’ospedale 'Madonna delle Grazie' di Matera è a rischio collasso. Da più parti e ripetutamente è stato lanciato l’allarme, e noi stessi, dall’inizio dell’anno, abbiamo più volte sottolineato lo stato di grave precarietà e difficoltà in cui versa il nosocomio materano. A nulla sono valsi finora i richiami, le interrogazioni, le segnalazioni”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale del Pd Vincenzo Santochirico, il quale fa notare che “anche i pronunciamenti del Consiglio comunale di Matera sono stati disattesi. Se si vuole evitare il crollo occorrono segnali chiari e immediati che il Governo regionale non può ritardare o rinviare ancora”.

“Occorre immediatamente – dichiara il consigliere – una iniezione di investimenti che sostenga, aggiorni e potenzi la dotazione tecnologica e strumentale per le attività di tomografia, ecotomografia, risonanza magnetica, toracica digitale, anestesia, angiografia e radioterapia (per cui sono stati assunti impegni da tre anni). Sono stati richiesti apparecchi e macchinari essenziali per un ospedale che ha la quantità e qualità degli interventi. Interventi consolidatisi nel tempo e ancor più estensibili, per cui è necessario solo che si proceda nella direzione auspicata”.

“Del pari – continua Santochirico – occorre autorizzare tempestivamente il reclutamento del personale medico (in particolare, primari) e di quello infermieristico, per cui sono già stati emanati i bandi, al fine di consentire l’attività di reparti che, altrimenti, come purtroppo è già successo, non sono in condizioni di funzionare. A tutti è chiaro che la spesa sanitaria a causa della riduzione degli stanziamenti e dei trasferimenti è sottoposta ad una sempre più oculata programmazione e ad un sempre più rigoroso controllo. Ma proprio per questo bisogna fare scelte nette e indirizzare gli sforzi verso quegli investimenti che migliorano i servizi agli utenti, diminuiscono la migrazione sanitaria, rendono produttivi i contenitori e i presidi esistenti, tagliando rami secchi, eliminando sprechi ed evitando nuove spese improduttive, come quelle meramente immobiliari”.

“Lo stato di disagio e di estrema gravità delle condizioni dell’Ospedale Madonna delle Grazie – conclude il consigliere – esige risposte ad horas. Il Governo regionale è chiamato a darle senza ulteriori tentennamenti”.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.