Sciopero metalmeccanici, la solidarietà di Cifarelli e Lettieri

Il capogruppo e per il segretario Pd: “La transizione ecologica ed energetica rischia di far perdere molti posti di lavoro, occorre un impegno straordinario del Governo regionale per tenere alta l’attenzione”

“Questa mattina siamo stati davanti alla sede della Regione Basilicata per solidarizzare con i lavoratori che hanno preso parte allo sciopero indetto dai metalmeccanici di CGIL, CISL E UIL di Basilicata a sostegno delle loro richieste formulate al Governo regionale e nazionale”. Ad affermarlo il Capogruppo PD in Consiglio regionale, Roberto Cifarelli e il Segretario del Partito Democratico, Giovanni Lettieri.

“L’industria metalmeccanica e impiantistica – sottolineano – è sempre stata centrale nel sistema economico della nostra regione. In questa fase delicata, in cui la transizione ecologica ed energetica rischia di far perdere molti posti di lavoro, occorre un impegno straordinario del Governo regionale per tenere alta l’attenzione sugli effetti che questa sta producendo in Basilicata, per Stellantis e per il suo indotto, e per concertare con le parti sociali adeguate politiche industriali tese alla innovazione dei processi e dei prodotti ed alla riconversione di quelle aziende che potrebbero trovarsi fuori mercato e per valorizzare e sostenere il reddito da lavoro anche attraverso la riforma degli ammortizzatori sociali”. 

“I cambiamenti che si profilano – concludono Cifarelli e Lettieri – possono essere per la Basilicata un’occasione per dimostrare in Italia ed in Europa che dall’innovazione possono esserci nuove occasioni di sviluppo e di lavoro”.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.