Siccità, Perrino: si rischia il colpo di grazia

Il portavoce M5s Basilicata: “Siccità, forse è giunta l’ora di richiedere lo stato di calamità naturale”. Presentata una mozione in Consiglio regionale

&ldquo;E&rsquo; chiaro a tutti che stiamo vivendo uno dei periodi pi&ugrave; caldi degli ultimi decenni. La situazione preoccupa soprattutto per le scarse precipitazioni e il conseguente prosciugamento degli invasi lucani. I dati sono lampanti tanto da poter affermare che manca all&rsquo;appello pi&ugrave; del 30 per cento della disponibilit&agrave; degli invasi presenti sull&rsquo;intero territorio regionale&rdquo;.<br /><br />E&rsquo; quanto posto in rilievo dal consigliere regionale del Movimento cinque stelle, Giovanni Perrino.<br /><br />&ldquo;Questo il quadro desolante &ndash; puntualizza Perrino – che lascia poco spazio alle interpretazioni, come si evince dai dati della&nbsp;tabella (riportati anche nel testo della mozione – ndr).&nbsp;Pittella e Braia -&nbsp;continua Perrino&nbsp;- durante un summit tenutosi a Potenza con i Sindaci del metapontino, hanno cercato di tranquillizzare gli amministratori, illustrando tutta una serie di interventi che andrebbero a garantire un approvvigionamento maggiore nel secondo semestre. Tutta da verificare la realizzazione di questi progetti visto il solito carico di ritardi e intoppi burocratici che solitamente li accompagna&rdquo;.<br /><br />&ldquo;Nel frattempo &ndash; dice Perrino – gli operatori del settore iniziano seriamente a preoccuparsi e la prolungata scarsit&agrave; di precipitazioni rischia di rappresentare il &lsquo;colpo di grazia&rsquo; per molte aziende del settore gi&agrave; in profonda crisi per il crollo dei prezzi dei prodotti agricoli, in primis cerealicoli ed ortofrutticoli. Appare francamente difficile accogliere l&rsquo;invito di Braia e Pittella a mantenere la calma. Magari i due saranno impegnati in una frenetica danza della pioggia. Fatto sta che l&rsquo;unica soluzione per tranquillizzare gli operatori &egrave; quella di richiedere la concessione dello stato di calamit&agrave; naturale per il rischio di siccit&agrave; sul territorio regionale&rdquo;.<br /><br />&ldquo;Per questa ragione, in una delle scorse sedute di Consiglio regionale &ndash; ricorda Perrino – abbiamo presentato una mozione che impegna la Giunta ad attivarsi presso il Governo nazionale e il Mipaaf (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali)&nbsp;per l&rsquo;eventuale concessione dello stato di calamit&agrave; nazionale e dei conseguenti provvedimenti. Ci separano circa 10 giorni dall&rsquo;ultima seduta di Consiglio regionale prima delle vacanze estive &ndash; conclude – speriamo vivamente che questi giorni (magari piovosi) portino consiglio al Presidente ed al suo Assessore&rdquo;.<br />

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.