Solidarietà dell’Ugl a Vicari e Pittella

“A seguito di quanto contenuto nella lettera recapitata alla sottosegretaria allo sviluppo economico Simona Vicari e al governatore della Regione Basilicata Marcello Pittella di un sedicente gruppo di ‘vecchi lucani’, esprimiamo solidarietà circa le minacce di morte subite ritenendo che tale gesto deve essere condannato senza se e senza ma. Auspichiamo che vengano trovati i responsabili dell’insano comportamento”.
Lo dicono i segretari dell’Ugl in Basilicata, Giovanni Tancredi, Enzo Piccinni e Pino Giordano per i quali, “l’Ugl afferma quale valore fondante della nostra Repubblica Italiana la libertà e la democrazia che non può e non deve essere attentata da simili gesti. Non sono certamente questi modi e metodi incivili per manifestare dissensi su questioni da portare avanti in una battaglia contro eventuali danni da estrazione petrolifere, condanniamo fermamente il vile gesto con l'auspicio che si faccia al più presto piena luce nell'individuare e perseguire i responsabili. Come Ugl – proseguono Tancredi, Giordano e Piccinni – continueremo a batterci perché le risorse petrolifere lucane si trasformino in una reale opportunità di crescita e di lavoro. In Basilicata si realizza il 70% delle quantità delle estrazioni petrolifere in terra ferma che avvengono in Italia, per questo e' necessario che siano verificate le caratteristiche dei sistemi di monitoraggio e la loro gestione per preservare la salubrità delle matrici ambientali terra, acqua ed aria. Sono troppe le preoccupazioni che attengono ai rischi ambientali connessi alle attività petrolifere per trascurare la centralità di questo argomento e garantire con certezza che le attività petrolifere avvengono in un contesto di rigoroso rispetto delle migliori pratiche di sicurezza ambientale. Auspichiamo – concludono i sindacalisti – che le differenze politiche e sociali, le quali distinguono le varie forze presenti nella nostra Regione, vengano messe da parte per condannare in maniera forte questo atto intimidatorio e vile e si avvii unitariamente un confronto serio, pacato e leale su tale questione che interessa tutti, lucani e non”.

BAS 05

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.