“Un argomento così delicato richiede certamente approfondimenti e confronti ampi, che difficilmente possono esaurirsi nello spazio di una seduta di commissione”
"Perplessità sulla proposta di legge discussa in IV Commissione consiliare e riguardante le misure sul sostegno sociale alla maternità e alla natalità ne ho avute appena venuta a conoscenza del testo. Un argomento così delicato richiede certamente approfondimenti e confronti ampi, che difficilmente possono esaurirsi nello spazio di una seduta di commissione". È quanto ha dichiarato l'assessore alle politiche sociali e alla sanità, Flavia Franconi.
"A colpirmi sono state soprattutto l'impostazione complessiva del provvedimento, le tesi a sostegno della proposta stessa che sembrano, in alcuni tratti, quasi demonizzare l'aborto, elevandolo a causa dello spopolamento della terra lucana e prima causa di morte in Europa.
Nel corso della mia carriera professionale ed umana – ha aggiunto l'assessore – mi sono imbattuta spesso in donne che hanno dovuto ricorrere all'aborto. Ho conosciuto i loro racconti e le loro drammatiche scelte, quasi mai frutto di un problema economico, e certamente non risolvibili con l'assegnazione di un voucher mensile, peraltro di così modesta entità.
Il problema semmai più ampio che va affrontato é quello dell'aiuto alle donne ed alle mamme in difficoltà, non solo a quelle che compiono la scelta di non abortire. Su questo nel prossimo futuro ho intenzione di lanciare diverse iniziative che vedranno coinvolta la società civile.
Ho poi raggiunto telefonicamente il Presidente Pittella, al quale ho lanciato una mia proposta che possa consentire, proprio per l'assenza di donne in consiglio, di manifestare la sensibilità femminile nelle scelte che riguardano la famiglia. Ritengo che, sentendo gli uffici preposti, si possa immaginare senza troppi problemi, la presenza di una componente del mondo femminile nelle sedute di commissione che dovranno occuparsi di argomenti così complessi e sensibili.
Ed è un segnale forte che il Presidente ha subito accolto positivamente".
bas 02