Studenti Unibas a Castelmezzano per ripopolamento lepre

Gli studenti del corso di “Allevamenti Faunistici e Venatori” della Facoltà di Agraria dell’ateneo lucano hanno partecipato a Castelmezzano alla sessione di cattura. A darne notizia la stessa Facoltà.
L’incontro degli universitari con l’Ambito territoriale di caccia (Atc) 2 di Potenza è un appuntamento consolidato. In concomitanza delle attività del piano di ripopolamento faunistico della lepre per il territorio dell’Atc 2, gli studenti del corso del professor Pierangelo Freschi hanno l’opportunità di partecipare alle operazioni di cattura e marcatura degli esemplari di lepre comune da immettere in natura. A Castelmezzano i capi catturati, tutti in età riproduttiva, sono stati liberati nei comuni di Pignola, Trivigno e Brindisi di Montagna, in aree caratterizzate da elevata vocazionalità per la specie. L’impiego nel ripopolamento di lepri tutte allevate in aziende della provincia di Potenza, senza più ricorrere all’acquisto di capi di provenienza estera, consente di immettere in natura soggetti sottoposti ad accurati controlli sanitari, che hanno trascorso un lungo periodo di ambientamento in ampi recinti cespugliati o boscati e che subiscono uno stress da contenimento limitato, in quanto, dopo la cattura, vengono immediatamente trasportati nei luoghi di destinazione e liberati.

BAS 05

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.