Il Gal Akiris comunica l’avvenuta pubblicazione sul proprio sito, www.galakiris.com, di tre nuovi Avvisi pubblici in esecuzione del proprio piano di sviluppo rurale.
In particolare sono stati pubblicati bandi pubblici per “sostegno alle imprese aderenti ai progetti di filiera, con il quale si intende favorire l’accrescimento della capacità competitiva delle imprese dalla fase produttiva a quella di trasformazione e commercializzazione, supportando le aziende agricole del territorio che, in modalità singola ed associata, intendano aderire ad una filiera già costituita o costituirne nuove”.
Un altro bando è rivolto agli investimenti in aziende agricole per creazione e ampliamento di fattorie multifunzionali. Con questa iniziativa si vogliono sostenere i processi di diversificazione dell’attività agricola quale fonte di reddito complementare per le famiglie impiegate in agricoltura, accrescendo la fruibilità del territorio e le opportunità occupazionali attraverso il sostegno di attività non agricole con finalità educative, ludico-ricreative, sportive, sociali e turistiche. La creazione di tali opportunità rappresenta un incentivo alla permanenza dei giovani, contribuendo a contenere i fenomeni di spopolamento e di emarginazione socio- economica delle aree rurali.
E ancora, una misura è rivolta per la “creazione, sviluppo e adeguamento di microimprese. Si intende diversificare l’economia delle zone rurali dell’area Gal, sostenendo la creazione e lo sviluppo di microimprese, allo scopo di incrementare le opportunità di occupazione, rafforzare la presenza del tessuto microimprenditoriale nel sistema economico, migliorare la qualità della vita e l’attrattività dei territori. Favorire la nascita di nuove attività e/o di sostenere lo sviluppo e l’adeguamento di microimprese operanti in settori anche collegati all’agricoltura.
bas 07