Teatro Festival Ferrandina, la stagione 2025/26

La magia del teatro torna a illuminare Ferrandina con la nuova stagione del Teatro Festival “A Mimì” 2025/26, dedicata al poeta e drammaturgo Bellocchio. Un cartellone ricco e di altissimo livello accompagnerà il pubblico da novembre ad aprile, con 15 appuntamenti tra prosa, danza, musica e incontri culturali. Ad arricchire la stagione anche  quest’anno cinque matinée gratuite per le scuole, dall’Infanzia alle Superiori: un’opportunità unica per avvicinare i più giovani al mondo del teatro e stimolare la loro curiosità.

Il sipario – spiega il Comune di Ferrandina –  si alzerà mercoledì 26 novembre 2025 con lo spettacolo “Bacco, tabacco… e cenere”. In scena Patrizia Pellegrino, Salvo Buccafusca e Angela Melillo, confermata alla direzione artistica del Festival, che così commenta: “Questa stagione è un viaggio tra emozioni, riflessioni e leggerezza. Abbiamo voluto costruire un percorso che parli a tutti, con grandi nomi della scena italiana e compagnie emergenti. Il teatro è un luogo di incontro e di crescita, e Ferrandina merita una proposta culturale che sia all’altezza della sua storia e della sua comunità”.

Il programma prosegue con titoli di grande richiamo come “Gin Game” con Giuseppe Pambieri e Pamela Villoresi, “Otello” nella drammaturgia di Dacia Maraini con Giorgio Pasotti e Giacomo Giorgio, “Uno nessuno, centomila” con Primo Reggiani e un cast di prim’ordine,  “Indovina chi viene a cena” con Cesare Bocci e Vittoria Belvedere, “Il berretto a sonagli” con Enrico Guarnieri e Nadia De Luca. Non mancheranno momenti di danza con “Carmen” di Sinopia Dance Company, l’omaggio musicale a Domenico Modugno dell’Orchestra Mercadante in “Mimmo e il mare”,  il teatro civile di Antonio Grosso in “Minchia Signor Tenente”, la comicità di Antonello Costa e Paolo Caiazzo in “Un ponte per due” e una sezione dedicata alle produzioni locali di Anima Voice Aps, Compagnia Senzateatro, Sipario Aragonese e Gruppo teatro Mimì Bellocchio. Tra gli eventi speciali, una conferenza sul ruolo educativo delle emozioni con lo psicopedagogista Stefano Rossi, dedicata a genitori e docenti.

Tutte le informazioni relative alla stagione A Mimì-Teatro festival Ferrandina sono disponibili sul sito del Comune di Ferrandina o contattando il numero 3898311672.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.