I battenti di Gocce d’autore aprono per ospitare una nuova mostra d’arte che presenta una novità. Ad esporre le proprie opere questa volta saranno i giovani studenti dell’Istituto comprensivo Torraca-Bonaventura di Potenza con oltre 60 pannelli raffiguranti il paesaggio lucano colto nelle quattro stagioni e le peculiarità del territorio, tutti realizzati ad olio su cartoncini telati. "Ti dipingo….per fissarti meglio nell'anima" è il titolo della mostra che sarà inaugurata giovedì 23 giugno alle ore 20,00 presso la sede del Circolo culturale Gocce d’autore in vico De Rosa 6 a Potenza alla presenza del Dirigente Scolastico Peppina Antonietta Arlotto, della referente del progetto Margherita De Francesco, dei docenti e degli alunni protagonisti del progetto.
“Ti dipingo….per fissarti meglio nell'anima" è infatti il frutto di un lungo percorso svolto nel corso dell’anno scolastico che ha visto impegnati gli alunni delle terze classi degli Istituti comprensivi del capoluogo nel progetto culturale "Identità Tradizione Contemporaneità” sostenuto dall’APT Basilicata e concluso lo scorso mese di maggio con un momento celebrativo presso la Foresta Grancia a Brindisi di Montagna. Un cammino attraverso i territori e la storia della regione che ha consentito ai giovani studenti di conoscere e apprendere le specificità dei luoghi al fine di apprezzarne le peculiarità e di conoscerne le risorse. “Se conosceranno il loro territorio, la sua storia, la geografia, le ricchezze, le debolezze, le specificità, i nostri giovani ne sapranno gestire le risorse, ne sapranno far fruttare le potenzialità, ne sapranno far fiorire le capacità”, questa la motivazione alla base del progetto culturale.
Le opere dei giovani artisti resteranno in esposizione nei locali del Circolo fino al prossimo 30 giugno tutte le sere dalle 18,30 alle 21,00.
Bas 05