Ticchio (Lucani in Svizzera) scrive ai parlamentari lucani

Il Presidente della Federazione delle Associazioni dei Lucani in Svizzera chiede un maggiore impegno dei nostri parlamentari per i tanti problemi vissuti dagli italiani all’estero

&ldquo;In questa settimana &ndash; dice Ticchio &ndash; si delineer&agrave; la fine della speranza di veder soppressa l&#39;Imu sulla prima casa per gli Italiani residenti all&#39;estero, compresi noi Lucani. Come Federazione Lucana in Svizzera vi chiediamo di presentare un emendamento per far s&igrave; che le tasse da pagare siano inviate al nostro domicilio tramite bollettini, dal momento che non abitiamo sul posto ed &egrave;, quindi, impossibile far fronte puntualmente alle scadenze previste&rdquo;.<br /><br />&ldquo;Spero &ndash; continua Ticchio – che riuscirete ad ottenere almeno questo. Se ci&ograve; non avvenisse, ci riteniamo, non solo ancora una volta emarginati, ma ci esentiamo dal dover pagare multe e balzelli. Non a caso l&#39;art. 3 della Costituzione Italiana lo evidenzia con molta chiarezza: &lsquo;tutti i cittadini hanno pari dignit&agrave; sociale e sono uguali davanti alla legge&rsquo;, pertanto anche noi residenti all&#39;estero dobbiamo essere messi in condizioni di onorare i nostri doveri, ma anche lo Stato deve adoperarsi a creare le condizioni affinch&egrave; ci&ograve; avvenga. A questo punto c&rsquo;&egrave; da chiedersi, in virt&ugrave; anche dei tanti disagi che noi viviamo per quanto concerne i trasporti pubblici, qual &egrave; il vostro ruolo in Parlamento, se non si riesce a salvaguardare neanche i servizi minimi per la nostra regione?&quot;.<br /><br />&ldquo;Auspichiamo, quindi, come lucani all&rsquo;estero – conclude Ticchio – una vostra presa di posizione netta e ci aspettiamo, anche, una risposta chiara e convincente&rdquo;.<br />&nbsp;&nbsp;

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.