Tratta Ferrosud, Santarsìa: il Csi sta facendo la sua parte

Il Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Matera (Csi) sta rispettando in pieno i tempi dettati dal cronoprogramma concordato con la Regione Basilicata per i lavori di ristrutturazione del tronco ferroviario che conduce dallo stabilimento Ferrosud alla stazione di Casalsabini, nei pressi di Altamura.
E’ quanto sottolineato in una nota stampa dal Commissario del Csi, Gaetano Santarsìa, nel vertice che si è tenuto stamattina nella prefettura di Matera per fare il punto sullo stato delle iniziative per garantire il futuro produttivo dell’azienda.
All’incontro, sollecitato dai sindacati e convocato dal Prefetto Luigi Pizzi, hanno partecipato oltre al Commissario, il direttore generale del Csi Rocco Dichio, il direttore della rete adriatica di Rfi, Paolo Pallotta, l’assessore provinciale alle infrastrutture, Nicola Buonanuova e il sindaco di Matera, Salvatore Adduce. Assenti invece i rappresentanti della Regione Basilicata, impegnati nel Consiglio regionale, e i vertici della società Ferrosud.
“Il Consorzio – ha rimarcato Santarsìa nel suo intervento – ha aggiudicato in via definitiva, il 1 marzo scorso, i lavori per la sostituzione di 3600 traversine (1/3 del totale) sistemate lungo la tratta di 6,3 chilometri che collega lo stabilimento Ferrosud alla rete nazionale delle ferrovie dalla stazione di Casal Sabini. L’importo dei lavori di circa 500 mila euro è stato interamente anticipato dal Consorzio con fondi propri. Ora si attende il termine dei 35 giorni previsti dalla legge per la presentazione di eventuali ricorsi. Trascorso questo tempo – ha ribadito Santarsìa – potremo dare effettivamente inizio ai lavori che per contratto dovranno avere una durata di 45 giorni”.
bas 03

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.