L’Università degli Studi della Basilicata invita la cittadinanza e la stampa alla conferenza di presentazione della Campagna 5×1000 – 2025, che si terrà mercoledì 21 maggio alle ore 10.30 presso l’Aula Magna del Campus universitario di Macchia Romana, a Potenza.
La Campagna 5×1000 per l’anno 2025, realizzata in collaborazione con il Consorzio ConUnibas e il Consiglio degli Studenti è incentrata – in continuità con la precedente – sui concetti di inclusione e benessere della comunità universitaria, cui si aggiungono ora la dimensione ormai irrinunciabile dell’ecosostenibilità e uno sguardo più ampio rivolto al Territorio, per rafforzare il legame tra Città e Università.
“Obiettivo della Campagna è la realizzazione di spazi green all’interno
dei campus universitari, intesi come luoghi di aggregazione, attività ricreative e culturali, per studenti e cittadini” afferma la prorettrice alla Comunicazione, prof.ssa Elena Esposito.
A seguire, sarà inaugurata la nuova Stanza delle Necessità, allestita secondo quanto progettato con la Campagna 5×1000 del 2024.
La Stanza, nata da un’idea del Comitato Unico di Garanzia (CUG) di Ateneo, è pensata per studenti-genitori, ma più in generale per chiunque, in Unibas, si trovi in condizioni di fragilità o bisogno di cura e rappresenta un altro piccolo, ma concreto passo avanti verso un’Università realmente accogliente.
Questo ambiente è stato attrezzato con un mobile completo di fornelli, forno a microonde, frigorifero e lavandino, nonché comode poltrone, fasciatoio, seggiolone, lettino, tavolino con sedie per bambini. Non mancano naturalmente scaldabiberon, sterilizzatore, cuscino per l’allattamento e vari altri prodotti e ausilii per l’igiene e la cura personale.
“Siamo orgogliosi di offrire un luogo protetto, che favorisca la possibilità di frequentare l’Università anche chi ha esigenze particolari di assistenza o accudimento”, spiega Esposito, precisando, inoltre, che sono attualmente in corso lavori di rinnovamento delle Stanze delle Necessità già esistenti nei Campus Universitari del Francioso e di Matera.
Oltre alla Prorettrice alla Comunicazione, all’appuntamento parteciperanno:
- la prorettrice alle Pari opportunità, prof.ssa Aurelia Sole
- la presidente del CUG di Ateneo, prof.ssa Michela D’Alessio
- la prorettrice alla Pianificazione strategica, prof.ssa Donatella Caniani
- la consigliera di Parità della Provincia di Potenza, Simona Bonito
- la Communication manager, esperta in branding, graphic design e comunicazione digitale – Consorzio ConUnibas, dott.ssa Manuela Stefanelli
- la presidente del Consiglio degli Studenti, Rosaria Cimino
L’incontro sarà l’occasione per condividere un progetto che, ancora una volta, sottolinea l’impegno e l’attenzione dell’Ateneo nei confronti della persona, al centro della missione universitaria.