Le Srl semplificate iniziano a farsi strada anche in Basilicata. Nel 2013 ne sono state aperte 236, 126 delle quali sono state avviate da under 35, con un’incidenza del 53,4% del totale. Una percentuale che sale al 57,7% se allarghiamo lo sguardo alla stessa tipologia di imprese registrate al 31 dicembre del 2013. In questo caso le srl semplificate sono 154 (su un totale di 267) e la percentuale è praticamente in linea con il dato nazionale.
"E’ il segnale che le semplificazioni messe in campo dal provvedimento che ha tenuto a battesimo le cosiddette “Srl a un euro” iniziano a dare i propri frutti, aiutando i giovani lucani nel loro sogno di fare gli imprenditori", commenta il presidente di Unioncamere Basilicata, Pasquale Lamorte.
In virtù della norma divenuta pienamente operativa dal 29 agosto 2012, gli under 35 hanno la possibilità di costituire un’impresa con un capitale sociale inferiore ai 10.000 euro e senza pagare le spese notarili, i diritti di segreteria dovuti alla Camera di commercio e l’imposta di bollo. Una bella spinta, che motiva e agevola chi ha intenzione di mettersi in proprio. Dopo aver letto il mercato e i dati statistici diffusi dal sistema camerale, rispetto alle quote di lavoro dipendente che si sono praticamente dimezzate nel corso degli ultimi quattro anni, questa soluzione si rivelerà sempre più una necessità.
bas 02