Vaccaro (Uil) e Guglielmi (Uil Fpl) su Protocollo Regione-Inps

"La Uil di Basilicata e la UilFpl esprimono forti perplessità in merito al Protocollo sottoscritto ieri tra Regione e Inps, relativamente agli Accertamenti sanitari di invalidità civile per le disabilità". E’ sottolineato in una nota congiunta. "Tale protocollo, infatti- continua la nota dei segretari Vaccaro e Guglielmi – se in teoria si pone l’obiettivo condivisibile di abbassare i tempi di attesa tra domanda e risposta, in realtà rischia nei fatti di alzarli, avendo previsto la riduzione delle Commissioni da sei a quattro con la soppressione delle Commissioni Territoriali di Policoro e di Villa D’Agri. Una scelta negativa che costringerà gli utenti dei comuni del Basso Materano e della Val D’Agri a lunghi spostamenti con i disagi che ne deriveranno a livello di mobilità e di trasporti. Questa scelta non viene incontro nemmeno alla riduzione dei costi, anzi è esattamente il contrario in quanto le Amministrazioni Pubbliche dovranno sobbarcarsi gli spostamenti degli operatori nelle sedi accentrate e ciò in barba alla spending review e alla articolazione diffusa dei servizi socio-sanitari sul territorio. Tale decisioni poco attente accadono purtroppo quando manca il confronto con le parti sociali che avrebbe consentito di prendere decisioni meno affrettate e più rispondenti alle esigenze delle nostre comunità. La UIL e La UILFPL, quindi, chiedono all’Assessore Franconi di rivedere il Protocollo e di aprire una discussione con tutte le parti interessate per efficientare veramente il servizio e ridurre al minimo i disagi dei cittadini".

BAS 05

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.