Con la nomina del dottor Antonio D’Amelio alla direzione dell’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale San Pio da Pietrelcina di Villa d’Agri si compie un altro passo concreto verso il potenziamento dell’assistenza sanitaria sul territorio. L’incarico, formalizzato nei giorni scorsi, si inserisce in un più ampio progetto strategico volto a consolidare l’offerta dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo, con l’obiettivo di garantire una sempre maggiore prossimità e qualità delle cure ai cittadini.
“Questa nomina – dichiara il Direttore Generale dell’Aor, Giuseppe Spera – testimonia il nostro impegno nel garantire cure di qualità a livello locale, senza costringere i cittadini a spostarsi altrove. L’indiscussa professionalità del dottor D’Amelio e la sua visione innovativa contribuiranno al rafforzamento dell’UOC di Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale di Villa d’Agri, un reparto cruciale per la salute della comunità. Siamo certi che sotto la sua guida, l’unità operativa riprenderà appieno l’attività, offrendo ai pazienti cure sempre più qualificate e personalizzate. Rivolgo al nuovo direttore i miei più sinceri auguri di buon lavoro”.
“La nomina del dottor Antonio D’Amelio alla direzione dell’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale San Pio da Pietrelcina di Villa d’Agri rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di rafforzamento della governance sanitaria nei presidi territoriali della nostra regione. A lui rivolgo i miei più sinceri auguri di buon lavoro”. Così l’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, commenta il recente incarico conferito all’interno dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo, sottolineando l’importanza strategica della scelta per l’intero sistema sanitario lucano. “Il rilancio dell’attività ortopedica e traumatologica dell’ospedale di Villa d’Agri – prosegue Latronico – non è solo una risposta concreta ai bisogni di salute dei cittadini, ma anche un segnale chiaro della volontà di valorizzare le competenze professionali e di consolidare l’organizzazione delle strutture sanitarie territoriali. È attraverso il riconoscimento del merito e l’investimento sulle risorse umane che si costruisce un sistema sanitario moderno, accessibile e vicino alle comunità. Con il dott. D’Amelio – conclude l’assessore – siamo certi che l’UOC di Ortopedia e Traumatologia potrà sviluppare percorsi di cura sempre più qualificati, mettendo al centro il paziente e contribuendo a una rete ospedaliera più solida ed efficiente su tutto il territorio regionale”.
Specialista in Ortopedia e Traumatologia, porta con sé una grande esperienza maturata in ambito clinico e gestionale. Da oltre un decennio nell’equipe dell’ospedale San Carlo di Potenza, in qualità di responsabile dell’UOS di Traumatologia, la sua attività in questi anni si è contraddistinta per l’eccellenza nella chirurgia protesica di anca e ginocchio e nella chirurgia ortopedica di spalla e ginocchio.
Il dottor D’Amelio esprime grande soddisfazione per questa nomina: “È un onore per me assumere la guida di questo reparto. Lo faccio con grande entusiasmo e consapevolezza della responsabilità che comporta. Il mio impegno sarà rivolto a garantire ai pazienti dell’ospedale di Villa d’Agri un’assistenza di eccellenza, basata su competenze specialistiche, tecnologie all’avanguardia e un approccio umano e attento alle loro esigenze. Punterò sulla valorizzazione del lavoro di squadra per consolidare e migliorare ulteriormente i percorsi di cura, ponendo sempre il paziente al centro dell’attenzione clinica e umana”.