Visite gratuite al San Carlo per l'obesity-day

Anche quest’anno l’U.O. di Endocrinologia, malattie metaboliche e nutrizione clinica dell’Azienda Ospedaliera Regionale S.Carlo aderisce all’Obesity Day,giornata promossa dall’ADI, Associazione Italiana di Dietetica e nutrizione clinica, con la finalità di sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi dell’obesità e del sovrappeso e spostare l’attenzione sull’obesità da problema estetico a problema di salute.
In Italia oggi si contano 20 milioni di persone in sovrappeso, 6 milioni di obesi. La Basilicata si pone in testa alla classifica del sovrappeso con rispettivamente il 34% degli uomini e ben il 42% delle donne. Per quanto riguarda la popolazione infantile in Italia più di 1 milione di bambini tra gli 8 e i 9 anni èin sovrappeso od obeso,oltre uno su tre.Per quanto riguarda la Basilicata il 39 % di questi bambini è in sovrappeso od obeso.Tali numeri configurano una vera e propria emergenza sociosanitaria soprattutto per le complicanze a cui l’obesita’ può condurre,dal diabete mellito alle malattie cardiovascolari,alla malattie respiratorie,a quelle osteoarticolari,all’incrememento dell’incidenza dei tumori. Elevati sono anche i costi sanitari dell’obesità: ad esempio negli Stati Uniti nel 2008 sono stati spesi 147 miliardi di dollari per fronteggiare il problema,ovvero circa il 9,1 % di tutte le spese per salute. Ricordando che un corretto stile di vita comprendente una alimentazione equilibrata e una regolare attività fisica sono alla base della lotta all’obesità,si segnala che per casi selezionati di obesità severa o complicata non altrimenti emendabili nel nostro ospedale sarà a breve disponibile anche l’ausilio della chirurgia bariatrica.Il 10 ottobre prossimo dalle ore 8.30 alle 14 sarà possibile effettuare visita dietologica gratuita prenotandola allo 0971-612319/612501

bas 03

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.