On Latronico (FI) su Itrec di Rotondella

Un’interrogazione al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro dell'Ambiente, al Ministro dell’Economia e delle Finanze e al Ministro dello Sviluppo Economico è stata presentata dall’on. Cosimo Latronico(FI) in merito ai lavori gestiti da Sogin presso il sito Itrec di Rotondella, nel Materano. Latronico ricorda che “la Sogin è la società per azioni, interamente partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, responsabile dello smantellamento degli impianti nucleari italiani e della gestione dei rifiuti radioattivi e che tale società già dal 2003 è impegnata nella bonifica e messa in sicurezza di molteplici siti in tutto il territorio nazionale, compreso quello di Rotondella” . “Annualmente, per svolgere l'attività di bonifica dei siti nucleari – scrive il parlamentare lucano – Sogin riceve risorse statali pari a circa 170 milioni di euro e in una nota stampa di quasi 3 anni fa, il 19 luglio 2012, annunciava ‘l'inizio dei lavori di realizzazione della platea dell'infrastruttura che consentirà la bonifica del deposito interrato di rifiuti radioattivi dell'impianto Itrec di Rotondella’. A tutt'oggi non ci sono comunicazioni certe, circa lo stato dell'arte dei lavori di bonifica del sito materano”. A parere di Latronico è necessario “fare piena chiarezza sulla gestione dei lavori di bonifica del sito lucano attraverso procedure trasparenti, che facciano luce sugli incidenti che si sono verificati nell'area e che, ad avviso dell'interrogante, rappresentano un pericolo reale per la salute dei cittadini e per l'ambiente “. Per questo chiede “se il Governo sia conoscenza dello stato dell'arte dei lavori gestiti da Sogin, presso il sito di Rotondella, e per quanto concerne il verificarsi, all'interno dell'impianto stesso di eventi in grado di costituire potenziale pericolo per la salute dei cittadini residenti nei territori circostanti”.
bas 03

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.