A Montalbano J. un Laboratorio per la Rigenerazione Urbana

Dal 7 all’8 agosto nel Centro storico brainstorming ed esplorazioni partecipate, tra Scienza e Arte dello Spazio, per la rigenerazione urbana e culturale del paese jonico
"Il centro storico di Montalbano (la così detta “Terra vecchia”) sconta – si legge in una nota di Montalbano Lab – un lungo periodo di degrado e di quasi abbandono ma ha eccezionali peculiarità storiche e architettoniche che meritano di essere valorizzate. Vogliamo provarci con gli strumenti della "progettazione partecipata": un percorso che coinvolge innanzitutto chi abita e vive questi luoghi, per prendere coscienza delle potenzialità delle risorse architettoniche e umane e arrivare ad un progetto di "rigenerazione urbana" che non è solo fisica ma soprattutto culturale.
E' questo l'obiettivo e la scommessa dell'iniziativa che partirà a Montalbano il 7 e l'8 agosto per poi proseguire, con un "laboratorio permanente" a cui i promotori sperano che i cittadini e le associazioni locali vogliano aderire e portare il loro prezioso contributo.
Per questo, nella due giorni in programma si avvierà un percorso per l’attivazione di “Montalbano Lab” (Laboratorio permanente per la rigenerazione urbana e culturale), promosso da Urban experience, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Montalbano, Legambiente, altre associazioni locali e regionali e con il coinvolgimento attivo dei cittadini.
Sono previsti momenti di discussione pubblica (braistorming) presso il polo culturale di Palazzo Rondinelli ed esperienze creative con i “walkabout” (passeggiate informali con discussione partecipata) animati da Carlo Infante di Urban Experience.
Il fine della due giorni è quello di sviluppare competenze e pratiche condivise, in un rinnovato rapporto tra luogo e contesto, per interventi di rilettura e valorizzazione dei luoghi, ricercando la contaminazione tra lo spazio fisico, lo spazio della memoria e quello immateriale del web. In questo primo incontro si individueranno iniziative di “turismo esperienziale”, cioè un turismo che attivi processi virtuosi di rigenerazione urbana e territoriale. Il Laboratorio vuole, infatti, stimolare e promuovere le capacità di accoglienza del territorio, le autonarrazioni della comunità, oltre a creare percorsi tematici georeferenziati, compresi e vissuti nella loro dimensione storica. Con il risultato concreto di creare una comunità on line che lavori come laboratorio permanente per migliorare e rendere efficaci il racconto e la comunicazione del territorio, per far crescere la consapevolezza e le competenze specifiche, nella comunità, in ambito pubblico e tra gli operatori dei vari settori produttivi.
Il programma e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.urbanexperience.it."

bas 02

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.