Agenzia regionale per il lavoro, il Consiglio approva ddl

Obiettivo della nuova legge rafforzare i servizi per il lavoro e la formazione con al centro lo sviluppo della persona e della sua professionalità

Il Consiglio regionale ha approvato oggi a maggioranza (con 12 voti favorevoli di di Pd, Cd, Pp, Ri, Psi, 5 voti contrari di Pdl-Fi, M5s e Lb-Fdi e 2 astensioni di Mollica dell&rsquo;Udc e Romaniello del Gruppo misto) un disegno di legge della Giunta che istituisce l&rsquo;Agenzia regionale per il lavoro e le transizione nella vita attiva &ndash; Lab (Lavoro e apprendimento Basilicata).<br /><br />L&rsquo;Agenzia riunir&agrave; le agenzie formative provinciali e tutti gli uffici competenti in materia di occupazione e lavoro come gli attuali centri per l&rsquo;impiego e si occuper&agrave; di orientamento, apprendimento permanente e politiche attive del lavoro in un&rsquo;ottica di miglioramento delle conoscenze per la crescita personale, civica, sociale ed occupazionale. L&rsquo;istituzione dell&rsquo;Agenzia d&agrave; attuazione al nuovo Sistema integrato per l&rsquo;apprendimento permanente ed il sostegno alle transizioni nella vita attiva previsto dalla legge regionale n. 30/2015.<br /><br />L&rsquo;Agenzia operer&agrave; con il personale e le professionalit&agrave; gi&agrave; dipendenti presso Apofil, Ageforma e Centri per l&rsquo;impiego, completando anche un percorso di collocazione del personale dipendente delle due Province. I 125 dipendenti a tempo indeterminato delle agenzie provinciali verranno trasferiti in questa nuova agenzia e svolgeranno la loro attivit&agrave; nelle sedi dislocate sul territorio regionale in sinergia con il personale dei centri per l&#39;impiego, che fino al 31 dicembre 2016 rimane attestato alle Province e sar&agrave; distaccato presso l&rsquo;agenzia con l&rsquo;avvio delle attivit&agrave;.<br /><br />L&rsquo;aggregazione tra le agenzie provinciali e i centri per l&rsquo;impiego comporter&agrave; la razionalizzazione delle sedi e il contenimento delle spese, oltre all&rsquo;opportunit&agrave; di avviare un piano di rafforzamento amministrativo, attraverso una azione di formazione interna, allo scopo di favorire una piena integrazione delle risorse umane.<br /><br />Nel dibattito sono intervenuti il presidente della prima Commissione Santarsiero (Pd), che ha illustrato il provvedimento, e i consiglieri Mollica (Udc), Napoli (Pdl-Fi), Romaniello (Gm) e Rosa (Lb-Fdi). Ha concluso il dibattito il presidente della Regione Pittella.&nbsp;

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.