Asm, Massimo Lorusso nuovo direttore di oculistica

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera ha il nuovo direttore dell’Unità operativa complessa di Oculistica che opererà nei presidi di Matera e Policoro. Il dottor Massimo Lorusso che ha firmato il contratto qualche giorno fa, entrerà in servizio il prossimo primo febbraio. Dopo circa 5 anni senza la figura del direttore, l’unità operativa di Oculistica è pronta al rilancio con questo nuovo professionista di grande esperienza e competenza. Quarantaquattro anni, laureato e specializzato all’Università degli studi di Bari con il massimo dei voti, Lorusso ha iniziato a lavorare nel 2009 nell’ospedale Miulli di Acquaviva fino a diventare, nell’ultimo anno, Direttore facente funzione dell’UOC dello stesso ospedale. La sua formazione lo ha portato a specializzarsi in diversi campi dell’oculistica vantando una esperienza chirurgica completa. Nel suo curriculum figurano migliaia di interventi di chirurgia vitreoretinica, di chirurgia del glaucoma, della cataratta e delle patologie corneali con interventi di cross linking e soprattutto “trapianti” di cornea.

“Con l’arrivo del dottor Lorusso, professionista giovane e qualificato, – sostiene il Direttore Generale dell’ASM, Maurizio Friolo- assicuriamo una guida stabile all’unità operativa di oculistica dopo diversi anni di vacatio. L’oculistica di Matera e Policoro si arricchisce dunque di nuove competenze e di un approccio innovativo alla cura delle patologie oculari. Siamo certi che la sua presenza sarà un valore aggiunto per tutta la comunità, garantendo ai pazienti cure all’avanguardia e una maggiore accessibilità ai servizi oftalmologici”.

Negli anni il dottor Lorusso non si è focalizzato solo sulla formazione chirurgica ma ha intrapreso anche un percorso accademico di alto livello come testimoniano le numerose pubblicazioni scientifiche a suo nome e un perfezionamento clinico e diagnostico soprattutto sulle patologie della retina.

“Sono orgoglioso dell’incarico che mi è stato conferito – ha detto Lorusso- e sono pronto a mettere a disposizione le mie conoscenze per la comunità. L’obiettivo resta quello di migliorare ulteriormente la qualità delle cure al fine di rendere i presidi di Matera e Policoro più attrattivi, tanto per i pazienti, quanto per i professionisti.”

“L’arrivo del dottor Massimo Lorusso come nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Oculistica – afferma l’Assessore regionale alla Salute e politiche della persona, Cosimo Latronico- rappresenta un importante passo avanti per il potenziamento della sanità nel materano. I miei migliori auguri di buon lavoro. L’assunzione di una guida stabile e altamente qualificata assicura un futuro di crescita e miglioramento per i presidi di Matera e Policoro, oltre che un riferimento per l’intera Unità. La competenza e l’esperienza del dottor Lorusso saranno determinanti per garantire un’assistenza sempre più qualificata e innovativa. Questo risultato è in linea con il nostro impegno costante per valorizzare le eccellenze e attrarle in regione, assicurando la continuità dei servizi e rafforzando l’accessibilità alle cure sull’intero territorio.”

 

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.